- Mauro Prosperi annuncia che fara' il periplo della sicilia in kayak questa estate.
- Il viaggio sara' fatto in quasi totale indipendenza alimentare e rispetto della natura: La sopravvivenza di Mauro sara' dettata da quello che riuscira' a pescare in mare e raccogliere sulla costa.
- Lo scopo del periplo e' multidimensionale: Re-indirizzare l'attenzione del pubblico alle bellezze e risorse che ci sono dietro casa senza bisogno di andare in posti lontani. Mostrare che la natura nel nostro territorio mette a disposizione la quasi totalità del fabbisogno alimentare anche per una impresa atletica che si avvicina ad uno stato di sopravvivenza. Dimostrare che con un po' di preparazione e conoscenze, si riesce non solo a sopravvivere ma a raggiungere una esperienza di vita piena soddisfacente ed equilibrata.
" Dopo aver gareggiato in giro per il mondo mi sono reso conto della ricchezza naturale che ci circonda proprio dietro casa nostra" Afferma Prosperi. "E' un viaggio ri riscoperta, per me e spero anche per quelli che mi seguiranno attraverso il mio blog: Una riscoperta di questo bellissimo pezzo di mondo che siamo fortunato di abitare ed anche una riscoperta interna, basata sul contatto con la natura, passando da una esistenza moderna ad una vera e propria vita semplice ma completa ed equilibrata vivendo in prima persona la natura."
" Ho scelto il periplo via Mare: Dopo la vicenda che e' successa nel 1994, ho stretto una fortissima relazione con l'elemento 'Acqua', così semplice ed importante allo stesso tempo. L'acqua, in questo caso il mare, farà da sfondo a questa impresa ed a quelle che seguiranno"
Mauro partirà dai dintorni di Messina a metà Luglio del 2015, circumnavigherà l'isola in senso orario, le tappe saranno di circa 30 miglia giornaliere. Molti degli approdi saranno fatti vicino alle torri costiere. Le torri costiere, costruite principalmente dal 14mo secolo in poi, costituivano un sistema di avvistamento, di difesa e di comunicazione principalmente contro le incursioni dei pirati.
Nessun commento:
Posta un commento