martedì 30 giugno 2015

DAY 2 - DA VULCANO A LIPARI… CON IMPREVISTO!

Ciao a tutti,

Ieri è stato per noi il primo e vero giorno di navigazione. Partiti da Vulcano, siamo giunti in serata a Lipari, l’isola più grande dell’arcipelago delle Eolie. Lipari è caratterizzata dalla presenza di molti crateri di vulcani spenti da secoli e da distese di pomice, bianca e finissima, che conferiscono ad alcune zone un aspetto lunare.

Durante la giornata, abbiamo percorso circa 11 miglia in 4 ore e 20 minuti e siamo anche in anticipo sulla tabella di Marcia. Questo non può che renderci molto orgogliosi ed entusiasti, soprattutto perché le condizioni atmosferiche non sono state del tutto favorevoli: la presenza di forti raffiche di vento ha reso il mare particolarmente agitato.

Di conseguenza, siamo stati costretti a pagaiare contro le correnti e contro vento.Una vera fatica! Se pensate, però, che questo ci abbia scoraggiati... vi sbagliate!Un’altra sfida da vincere.. e voi sapete quanto ami le sfide.

Quando abbiamo iniziato ad intravedere la costa, ci siamo rasserenati e ciò ci ha spronato a pagaiare sempre più velocemente per guadagnarci il meritato riposo e per mettere qualcosina sotto i denti.

Arrivati vicini alla costa, ecco che succede… il piccolo imprevisto! Una grande onda ci ha colti di sorpresa, travolgendoci mentre stavamo attraccando. Immaginate che il kayak sia come un guscio di noce appoggiato sull’acqua, molto sensibile alle onde, soprattutto quando si infrangono sugli scogli.

In quel momento, la prua del nostro kayak si è incastrata in uno scoglio facendoci quasi affondare, ma prontamente con qualche colpo di pagaia siamo riusciti a riassetarci! Pericolo evitato :)

Il panorama dal nostro campo base a Lipari

Curiosità sulle Isole Eolie – Le origini:

Le Isole Eolie sono un archipelago costituito da sette magnifiche isole al largo della costa nord-orientale della Sicilia, ognuna di particolare interesse naturalistico e geologico.

Le Eolie sono isole di origine vulcanica: le eruzioni ed i fenomeni si sono susseguiti nel corso dei millenni, finché circa 700.000 anni fa questi vulcani sottomarini iniziarono ad emergere. Panarea, Filicudi, Alicudi, Salina, Lipari, Vulcano e per ultima Stromboli la più “giovane”con circa 40.000 anni di età.